At vero eos et accusamus et iusto odio dignis simos ducim usqui blanditiis praesentium voluptatum delen iti atque corryi uptituos dolores et quas molestias ye epturi sint occae cati cupidi resblanditiis praesentiu volupt atum deleniti atque corryi tate non dugaol.
2023
Roma
Studio Tamat
TESTO MONTINI - HOUSE Nel cuore del centro storico di Roma, sorge un appartamento di 55 mq, progettato con la duplice funzione di casa vacanze e pied da terre per i proprietari, l'ambiente incarna l'armoniosa sintesi tra il patrimonio storico e il contemporaneo, risultato di un'attenta ristrutturazione in un edificio del XVII secolo. L’ingresso, il soggiorno e la cucina si fondono in un unico ambiente open space, rifinito con una pavimentazione in graniglie esagonali blu e bianco crema, creando un dinamico dialogo visivo tra cucina e soggiorno in contrasto con la continuità e omogeneità della pavimentazione in resina del corridoio e il bagno, conferendo un tocco di modernità. I soffitti a voltine in mattoni storici dell’edificio, sono stati interamente restaurati, testimoniando l'autenticità dell'epoca, mentre i travetti in ferro sono stati colorati riprendendo la stessa colorazione della pavimentazione in resina del corridoio e la fascia bassa delle pareti. Il camino stondato nel living, rivestito con mattonelle dell'azienda Mutina, emerge come fulcro contemporaneo al centro dell’ambiente tra le due finestre. La cucina su misura di colore blu che riprende il colore delle graniglie, con angoli stondati, rispecchia un design retrò funzionale e armonizza con gli elementi architettonici distintivi dell'appartamento. Le pareti del bagno, sono state realizzate a forma curva, mirando a creare una continuità visiva con la parete portante della scala condominiale. Per accentuare questo connubio, tutte le pareti curve sono rivestite con mattonelle blu artigianali, creando un'atmosfera unica di fluidità e design. La camera da letto, caratterizzata da due grandi travi in legno storiche dell'epoca, è stata pensata come un ambiante più caldo e accogliente mantenendo l’equilibrio tra moderno, retrò e antico, mediante una dalla pavimentazione in parquet rovere a spina ungherese, e da una boiserie blu arricchita da una raffinata carta da parati sul fondo. La testiera del letto, concepita come una grande quinta, crea un ambiente intimo e racchiude una cabina armadio posteriore, offrendo funzionalità e estetica in un unico elemento di design. Il balconcino, con pavimentazione in graniglie esagonali, si affaccia su una suggestiva chiostrina interna arricchita da alberi e vegetazione, offrendo un ritiro sereno. Questo progetto architettonico incarna l'essenza di un connubio armonioso tra il passato e il presente, dove ogni elemento è stato curato con attenzione per creare un ambiente accogliente e distintivo.
FORNITURE MONTINI - HOUSE INGRESSO / SOGGIORNO / CUCINA: - Pavimento: graniglie esagonali – MOSAIC FACTORY - Termosifone : TUBES - Tavolo: TULIP - Sedie: THE MASIE Eloise Bouclè - Rivestimento Camino: MUTINA Triangle - Cucina: su misura - Lampade sopra camino: SOHO HOME Renato wall light - Lampada a braccio divano: NEMOLIGHT Le Grand Bleu - Lampada Filo: Davide Groppi - infinito CORRIDOIO: - Pavimento resina – KERAKOLL - Lampada su misura (Italia Luce e design) - Lampada Applique sopra varco – TOOY Nabila - Rivestimento parete curva: MARAZZI Lume blu CAMERA: - Pavimento Parquet: ABC Spina Ungherese - Termosifone : TUBES - Lampade a parete: AROMAS DEL CAMPO Elma - Lampade comodini: FARO BARCELLONA - Suau - Letto, testiera, baldacchino e mobile posteriore su misura - Carta da parati: Cole & Son, ARDMORE-JABULA, BUSH BABY - Colore boiserie – Blu di Prussia BALCONCINO: - Pavimento: graniglie esagonali – MOSAIC FACTORY - Sgabelli: OFFININE 27 - Dima BAGNO: - Pavimento resina – KERAKOLL - Rivestimento parete curva: MARAZZI Lume blu - Lavandino in travertino su misura - Rubinetteria: GESSI - Sanitari: CIELO - Applique: Flos globo